HIP HOP

L'hip hop è un genere di danza caratterizzata dalla dinamicità dei movimenti, dal carisma e dalle molteplici sfumature espressive.
Ritmo, tempo, forma e interpretazione sono le sue peculiarità.
Essa migliora le capacità di movimento, di coordinazione, di ascolto e di attenzione. e induce a una maggiore consapevolezza del proprio corpo.



Sono previsti durante l'anno spettacoli e esibizioni.
Aperto a bambini e ragazzi dai 6 anni in su.

MICRO DANCE

“Quando un bambino si muove o danza, sta portando visibilità alla sua personalità.

Più ricchi sono i suoi movimenti, più ricco sarà il suo apprendimento.” DAINE FRASER

L'attività di Micro-Dance comprende esercizi propedeutici alla danza e si rivolge ai bambini in età prescolare (3- 5 anni).

Attraverso il linguaggio ludico e giocoso, il corso è finalizzato all'acquisizione di competenze motorie e alla realizzazione di un approccio spontaneo e naturale alla danza.

Parallelamente all'attività motoria, il bambino viene educato alla conoscenza di sé, alla socializzazione, alla consapevolezza e al controllo delle proprie espressioni emotive e comportamentali.

È importante che la lezione sia strutturata in modo da sciogliere le tensioni e far sentire il bambino accolto e parte di un gruppo di cui si fida.

A tal proposito verranno messi in atto esercizi di socializzazione che permettano di instaurare un contatto emotivo con i compagni e l'ambiente circostante.

Ogni lezione prevede un riscaldamento, utile e necessario a prevenire traumi muscolari e a preparare l'organismo ai benefici del movimento.

Durante il corso il bambino imparerà ad ascoltare la musica e comprenderne il ritmo e le pause, ad orientarsi nello spazio, a coordinare i distretti corporei, acquisirà consapevolezza del proprio corpo e apprenderà schemi motori di base, attraverso il gioco ed esercizi di gruppo.